azienda
90 anni di un’idea
Benvenuti!
Non è facile riassumere 90 anni di NOI, spesso la vita di un’azienda con radici quasi centenarie è simile a un romanzo, a una lunga avventura di uomini, scoperte, viaggi, avventure e generazioni che si passano il testimone.
TABU nasce nel 1927 in Italia a Cantù, nel cuore della Lombardia, ed è oggi eccellenza italiana nella tintoria del legno. È presente in oltre 60 Paesi nel mondo: produce piallacci naturali tinti e multilaminari, raccolti nella prodigiosa Collezione 555.18, intarsi industriali (Collezione Radiche&Graffiti), superfici tridimensionali (Collezione Groovy) e linee di pavimenti in legno con lo strato nobile tinto nello spessore. Completa la gamma la Collezione SKEENS Tabu boiserie.
TABU è un acronimo del nome della famiglia Tagliabue, che l’ha fondata tre generazioni fa, ed è un’autentica sartoria del legno che sviluppa incessantemente i segreti della tecnologia tintoria applicata a decine di specie legnose.
Perché tingere il piallaccio (0,6 mm) nello spessore? Per rispondere con un esempio, per lo stesso motivo per cui vengono tinti i tessuti.
La tintoria del piallaccio naturale garantisce l’omogeneità del colore e la sua replicabilità all’infinito: questo è fondamentale per un’industria, la certezza del colore. La tecnologia del legno multilaminare garantisce non solo l’omogeneità del colore ma anche la ripetibilità della struttura.
Omogeneità e ripetibilità sono le due parole chiave della tecnologia tintoria del legno sviluppata da TABU: da noi il grigio, il marrone, il beige, hanno centinaia di tonalità applicate a decine di specie legnose. E non mancano certo i gialli, gli arancioni, i rossi, i verdi, gli azzurri, i blu, i porpora: legno? Sì legno! Nobile, certificato, tinto nello spessore e reso simile a una seta o a un velluto per luminescenza e cangianza della superficie.
Siamo l’unico produttore mondiale a rendere disponibili piallacci naturali, piallacci naturali tinti e piallacci multilaminari, con standard qualitativi italiani e assicurando la lavorazione di legno proveniente da foreste legali e certificate (in prevalenza Nord America ed Europa).
TABU ha infatti donato alla comunità internazionale del progetto il “RED BOX 555”, la più vasta raccolta al mondo di piallacci naturali tinti e multilaminari per i progetti di Interni: una summa, un concentrato di tecnologia applicata al legno senza pari e che non può mancare sullo scaffale di ogni studio di progettazione.
Fedele alla sua vocazione di “Università del Legno”, TABU promuove un’intensa attività di lezioni nelle Università italiane e straniere, incontri formativi e di approfondimento a sostegno dei progettisti, Open Day in produzione coordinati dai capi reparti, e il Contest internazionale IdeasXwood rivolto a studenti e progettisti Under 40: questo progetto dall’anima educativa è espressamente congegnato per sostenere la conoscenza del legno quale materia prima viva, nobile e rinnovabile presso un pubblico sempre più vasto di giovani progettisti.
Il Laboratorio è l’anima dell’azienda, la formulazione dei colori, i test, le campionature eseguite su richiesta di migliaia di progettisti anno dopo anno: questo consente di fornire una consulenza accurata progetto per progetto, con una forte predisposizione alla sperimentazione. Siamo sempre curiosi di conoscere quale sarà il prossimo passo.
Siamo in ascolto e immersi nel grande flusso delle tendenze, dei gusti, del mutare degli stili di vita, delle ibridazioni tra architettura, arredo, moda, industria navale e automobilistica. Consigliamo progettisti e designer nelle loro scelte in tutti gli ambiti: case private, hotel e resort, centri congressi, locali pubblici, contract, uffici, retail, cantieri navali e automobili di ultima generazione.
Abbiamo impianti per la depurazione delle acque con soluzioni all’avanguardia e impianti di purificazione delle emissioni in atmosfera, con una costante attenzione alle normative più esigenti.
A partire dal 2012 TABU si è dotata di un impianto fotovoltaico che è tra i più grandi della Lombardia, grazie al quale abbatte sensibilmente le proprie emissioni di CO2 in atmosfera.
L’approvvigionamento della materia prima avviene seguendo i rigorosi standard FSC® (di rispetto per la Natura e per le Popolazioni), certificazione forestale alla quale TABU ha aderito con entusiasmo sin dal 2003, creando un sistema interno di tracciabilità.
Ci sarebbe ancora molto da dire e da scoprire.
Venite a conoscerci, sarete i benvenuti.