contest

IL CONTEST IDEASXWOOD: LA SECONDA EDIZIONE 2019/2020

TABU promuove a partire dal 2018 il Contest annuale e internazionale IdeasXwood : una gara di idee rivolta sia agli Studenti universitari che ai progettisti Under 40.

IDEASXWOOD è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, ed è patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia:

è finalizzato alla progettazione di superfici lignee basate sulla tecnologia tintoria Tabu, quindi piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali e boiserie di ultima generazione.

La giuria è presieduta dall’Arch. Franco Raggi, e di essa fanno parte architetti, giornalisti, responsabili di ADI e FSC® Italia. La Premiazione dell’edizione 2019/2020 si svolgerà a Milano il 28 maggio 2020.

Tutti i candidati, siano essi studenti universitari o progettisti Under 40, per partecipare devono quindi immergersi nella dimensione della lavorazione industriale del legno, sottoporsi a un training tecnico con il supporto degli esperti Tabu, e soprattutto vivere l’esperienza affascinante di toccare con mano decine di specie legnose, centinaia di piallacci diversi, imparare a riconoscere il legno, osservare da vicino un piallaccio naturale tinto e multilaminare e capirne la lavorazione.

Grazie al Contest ogni anno migliaia di studenti e giovani progettisti scoprono nel legno un materiale prodigioso, nobile, vivo, rinnovabile, e apprendono l’esistenza e l’importanza di certificazioni forestali come FSC® che assicura la provenienza del legno lavorato in Tabu da foreste gestite secondo un rigoroso rispetto della Natura e delle Popolazioni che vivono ai margini della foresta.

I progetti vincitori diventano realtà, vengono prodotti, entrano nelle collezioni, e Tabu contribuisce al nascere di nuovi percorsi professionali: tale opportunità è riservata anche a progetti giudicati meritevoli e interessanti indipendentemente dalla vittoria.

Si collabora con Università italiane e straniere. Il bando viene diramato tramite la stampa (INTERNI, IQD) e le newsletter degli Ordini degli Architetti.

Il bando della II edizione 2019/2020 e ogni informazione sono su www.ideasxwood.it

Contatti:
Coordinamento del Contest IdeasXwood
fl@tabu.it, +39 031 714493

www.ideasxwood.it