azienda

la certificazione
FSC®
Scarica il documento
FSC® ITALIA & TABU

La certificazione forestale FSC® e il sistema di tracciabilità interno

La certificazione forestale FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine viene controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council ® tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

FSC® include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali ( ad es. il National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale (biodiversità e processi ecologici), e portare vantaggi reali e a lungo termine alle popolazioni, alle comunità
locali e ai lavoratori.

FSC® si impegna affinché le foreste nel mondo soddisfino i bisogni sociali, ecologici ed economici della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future: tutto questo è sostenibilità!

TABU è certificata FSC® dal 2003: è l’anello di una “catena di custodia” tra soggetti certificati FSC®, e un lungo elenco di specie legnose è disponibile nella certificazione e garantita da un sistema di tracciabilità interno.